MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PERTINENZA

MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PERTINENZA

Ho sostituito gli infissi del mio garage perché deteriorati. Ho diritto a qualche agevolazione fiscale in sede di dichiarazione?

La risposta è affermativa. 

 

La sostituzione/modifica del materiale o della tipologia di infissi, serramenti e persiane rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria. 

A tal proposito, esiste una detrazione fiscale per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo nonché di ristrutturazione edilizia, che vengono “effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze” (ad esempio garage, cantine o soffitte). 

Tipologia di spesa – Nello specifico, il contribuente ha diritto alla detrazione fiscale del 50% su un limite massimo di spesa di 96.000 euro, per ciascuna unità immobiliare, a condizione che l’intervento sia effettuato dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2018. 

Tale detrazione va divisa in 10 quote annuali di pari importo fino al raggiungimento del totale della spesa o, se superiore al limite massimo, a 96.000 euro. 

[Si ricorda che per tutti gli interventi sostenuti fino al 25 giugno 2012 la detrazione ammontava al 36% su un tetto massimo di spesa di 48.000 euro; mentre per quelli a partire dal 1° gennaio 2019 bisogna aspettare che vengano ristabiliti i nuovi limiti e percentuali o, eventualmente, riconfermati quelli già esistenti.] 

Ilaria Pugliese



Fonte: CODICI: MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PERTINENZA

Powered by WPeMatico



Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*