Relazione annuale Antitrust  Codici: una Autorità realmente a fianco del consumatore

Tempo di bilanci per l’Autorità Antitrust di Pitruzzella che è riuscita nel suo intento di tutelare il consumatore.

Obiettivamente, l’Autorità Antitrust in questi sette anni si è distinta, pur non essendo esente da qualche errore, come l’Autorità a tutela del consumatore più efficace ed incisiva rispetto a quelle di regolazione.

Ottimo il lavoro svolto dal Presidente Pitruzzella e dal Direttore Generale per la Tutela del Consumatore Giovanni Calabrò.

Adesso però, occorre una revisione dei poteri delle Autorità con un forte aumento delle sanzioni e soprattutto, aspettiamo l’approvazione della legge sulla class action, promossa nella scorsa legislatura dall’attuale guardasigilli Alfonso Bonafede.

“Lo strumento della class action – afferma Ivano Giacomelli, Segretario nazionale di Codici – consentirebbe ai consumatori di vedere tutelati i propri diritti in tempi rapidi e con “punizioni” esemplari per chi non attua comportamenti corretti e trasparenti. Ringraziamo il Presidente Pitruzzella per il suo lavoro e l’attività di collaborazione con Codici, il bilancio di questi sette anni può essere sicuramente considerato più che positivo”.

Dott.ssa Carla Pillitu,
Ufficio Stampa CODICI
Email: ufficio_stampa@codici.org
Tel. 06.55301808 Fax. 06.55307081