Ultime Notizie

Il Mare: i benefici più sorprendenti

Il Mare: i benefici più sorprendenti

Il mare é una vera e propria medicina e trascorrere qualche ora sulla spiaggia può portare un notevole beneficio alla nostra salute.

Iniziamo con il dire che l’esposizione ai raggi solari riescono a stimolare nel nostro corpo l’rmone della crescita e la produzione della vitamina D, che ha un ruolo di vitale importanza nel fissare il calcio nelle ossa e di contrastare l’osteoporosi. 

Per quanto riguarda l’acqua salata di mare promuove la riattivazione della circolazione sanguigna e di conseguenza una migliore ossigenazione dei tessuti, inoltre ha delle proprietà antibatteriche grazie ai minerali disciolti in essa. Inoltre é sorprendente il fatto che l’acqua marina mischiata alla sabbia può diventare un composto che fa da maschera esfoliante, utile a chi ama prendersi cura della propria bellezza con prodotti naturali. Non dimentichiamoci che le sabbiature si rivelano un toccasana nel combattere i dolori alle articolazioni e i problemi reumatici.

Passando all’aria di mare, a chi non é mai capitato di respirare a polmoni aperti quell’aria pura e fresca in grado di farci sentire così bene?
Si tratta di un tipo di aria che è ricca di sali minerali, che il nostro organismo riesce ad assimilare attraverso la respirazione. Gli esperti raccomandano di respirare profondamente soprattutto nei momenti in cui il mare è mosso e le onde liberano maggiormente le particelle di cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio.

Il mare é anche un ottimo alleato del buon umore e nel ristabilire il nostro equilibrio fisico-mentale. Diverse ricerche scientifiche, come quello effettuato dall’ università britannica di Exeter, che vivere vicino al mare migliora il benessere e la qualità della vita. Su un campione di 48 milioni di persone, hanno infatti rilevato che chi si trova a meno di un chilometro dal mare dichiara più spesso di essere in “buona salute” rispetto a chi vive a distanze maggiori. Grazie al mare le persone sarebbero persino più inclini a tenersi in esercizio, per esempio con frequenti passeggiate sulla spiaggia oppure praticando sport marini. L’estate ormai si avvicina e i suoi benefici sono alle porte per tutti noi.



Fonte: CODICI: Il Mare: i benefici più sorprendenti

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi