Ultime Notizie

Il Sesso: un modo per stare bene a livello emotivo, psicologico e fisico

Il Sesso: un modo per stare bene a livello emotivo, psicologico e fisico

Che il sesso faccia bene, siamo tutti d’accordo, ma quali sono gli effetti più soprendenti? 

Occorre dire che fare del sesso in maniera sicura, frequente e appagante incide moltissimo sia sulla nostra condizione fisica sia su quella psicologica. Per prima cosa apporta un notevole beneficio al sistema immunitario, decisamente più pronto per combattere germi, virus e batteri, evitando le infezioni. I ricercatori della Wiles University, hanno scoperto un incremento nella risposta del sistema immunitario in coloro che praticano sesso almeno due volte alla settimana. Inoltre é un’ottimo modo per far rimanere il corpo sempre attivo sotto il profilo ormonale, soprattutto nelle donne, in quanto è in grado di aumentare il flusso di sangue e l’elasticità degli organi sessuali. L’attività sessuale può essere anche un ottimo modo per prevenire il rischio di soffrire di patologie prostatiche, soprattutto sull’ingrossamento della ghiandola, disturbi molto frequenti negli uomini a partire dai 50 anni.

Rappresenta anche un’attività in grado di alleviare stress, tensioni lavorative e vita frenetica, che abbassando la pressione sanguigna, aiuta il corpo a ritrovare la serenità con più facilità. Per tutti gli appassionati di sport non sorprenderà il fatto che il sesso sia un’ottima attività fisica, che permette di aumentare la frequenza cardiaca e di tonificare i muscoli, proprio come accade con le classiche attività aerobiche di allenamento. Esistono a questo proposito anche i cosiddetti “Sexercises”, ossia pratiche in grado di coinvolgere la maggior parte dei muscoli del corpo, finalizzate sia ad amplificare il piacere sia a prolungare l’intero rapporto in modo tale da favorire un consumo di calorie potenziato rispetto al solo atto sessuale.

Una buona frequenza sessuale può anche ridurre il rischio di soffrire di attacchi di cuore. Nel 2010, infatti, da una ricerca svolta dal New England Research Institute del Massachusetts é emerso che le persone che praticano sesso almeno due volte la settimana hanno una riduzione del 45% della probabilità di sviluppare un attacco di cuore. Un altro aspetto da considerare é il beneficio che ha sul nostro sonno. Sarà capitato a tutti di far caso a quanto si riesce a dormire bene dopo un’appagante attività sessuale: dopo l’orgasmo, infatti, il nostro corpo rilascia grandi quantità di prolattina, un ormone che favorisce il relax e stimola la sonnolenza. Un’aspetto fondamentale oltre tutti quelli già citati c’è anche la possibilità di fare aumentare i livelli di autostima: facendo l’amore con regolarità si é mentalmente più disposti ad immergersi per una vita all’insegna dell’entusiasmo, del benessere e della felicità.

 



Fonte: CODICI: Il Sesso: un modo per stare bene a livello emotivo, psicologico e fisico

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi