Ultime Notizie

Giovani innovatori e intraprendenti, arriva una borsa di studio speciale – aprile

Giovani innovatori e intraprendenti, arriva una borsa di studio speciale - aprile

La collaborazione originale tra una società di informazione sui finanziamenti europei e la piattaforma italiana specializzata in codici sconto dà vita a una opportunità davvero interessante per i giovani che cercano di combinare lavoro e progetti: arrivano le borse di studio dedicate a chi ha “idee folli”.

Una collaborazione innovativa.Il progetto è stato messo a punto da European Funding Guide, start-up sociale europea che in pochi anni di attività ha già distribuito 49 borse di studio per un valore di 480.000 a persone “ordinarie” (ovvero non giudicando solo il merito e i voti acquisiti ai fini dell’assegnazione dei premi), e da www.piucodicisconto.com, il sito che si è guadagnato un ruolo leader nell’offerta di coupon promozionali nel nostro Paese, e da questa partnership anticonvenzionalenon poteva che derivare un’iniziativa altrettanto originale.

Borse di studio originali.Per una volta, infatti, la giuria di esperti chiamata a valutare i candidati non prenderà in considerazione solo i voti conquistati all’esame per decidere i tre meritevoli del finanziamento, ma baserà il proprio giudizio sull’analisi delle progettualità presentate dai giovani, senza alcun limite all’immaginazione. Anzi, come si legge nel bando sono invitati a partecipare soprattutto gli studenti che hanno “idee folli”.

Al centro i progetti.L’obiettivo di queste borse di studio non è solo quello di consentire ai giovani di completare il proprio percorso accademico con meno affanni legati alla situazione economica, ma soprattutto stimolarli a non tralasciare le attività per così dire “collaterali”, soprattutto se nel campo del sociale. Pertanto, i profili individuati come “candidati ideali” sono persone che risparmiano grazie ai codici sconto e investono il budget messo da parte in progetti di beneficenza, o ancora sognatori con un progetto giudicato irrealizzabile e, perché no?, studenti che hanno usato 1 euro per aiutare 100 rifugiati.

Come partecipare.Anche le modalità di presentazione delle domande sono innovative e anticonvenzionali e si completano tutte online: per candidarsi alle borse di studio per studenti intraprendenti, gli interessati dovranno innanzitutto inviare una mail all’indirizzo borsa-di-studio@piucodicisconto.com oppure compilare l’apposito form su suhttps://www.piucodicisconto.com/borsa-di-studio.html, ma oltre ai “classici” dati informativi c’è un ulteriore passaggio. I ragazzi sono infatti invitati a presentare un breve video o un testo scritto per raccontare se stessi e il proprio progetto straordinario, che sia già realizzato o ancora in fase di ideazione.

Presentare se stessi e la propria idea.Nella clip – di durata massima 1 minuto, da caricare su qualsiasi portale tipo YouTube o Vimeo – o nel pezzo di autodescrizione (di lunghezza massima mille caratteri, spazi inclusi), i candidati devono condensare la propria storia personale, raccontando quali sono gli ostacoli e i limiti che hanno dovuto superare nella propria esperienza vita e il modo in cui li hanno affrontati, così da mettere in risalto sia il progetto che la propria personalità.

Scadenza il 30 settembre.Il termine per la partecipazione scade il 30 settembre, e al termine di questa fase saranno attivate le tre borse di studio, per un valore complessivo di 10.800 euro; come comunicato nel bando, ogni vincitore riceverà 300 euro al mese per 12 mesi, così da ottenere la possibilità di concentrarsi sul progetto che gli sta a cuore (senza trascurare troppo gli studi).



Fonte: CODICI: Giovani innovatori e intraprendenti, arriva una borsa di studio speciale – aprile

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi