Il cast di “Scarface” si riunisce dopo 35 anni in occasione del Tribeca Film Festival

Il cast di “Scarface” si riunisce dopo 35 anni in occasione del Tribeca Film Festival
Il film cult, diretto da Brian De Palma, compie 35 anni. Cast e appassionati si riuniscono sul palco newyorkese del Beacon Theatre, in occasione del Tribeca Film Festival. Ad intervenire, oltre la Pfeiffer, ci sono Al Pacino, Steven Bauer e il regista Brian De Palma.
Retroscena, aneddoti, ricordi e confessioni, si alternano durante le interviste.
Il vero protagonista della serata, Al Pacino, che nell’83 interpretava il gangster cubano Tony Montana è stato applaudito al suo arrivo al festival.
Il 35mo anniversario dall’uscita in sala di Scarface “è più di un ricordo, più di un flashback della mia carriera” – ha affermato l’attore.
Un film simbolo per la storia del cinema: scritto da Oliver Stone, per la regia di Brian De Palma le musiche di Giorgio Moroder, ricostruisce pienamente l’immaginario dei boss della coca, con battute indimenticabili che sono rimaste nella memoria. ‘Salutatemi il mio amico Sosa’ o ‘Accontentati tu, io prendo tutto, tutto quello che posso. E cosa vuoi tu? Il mondo chico. E tutto quello che c’è dentro’.
De Palma e Bauer si sono divertiti a ricordare il numero di “f*ck inseriti nella pellicola (226, ne contò il Time) e la famosa scena della motosega, quella in cui Hector, il leader colombiano, vuole eliminare Tony, prima che Manny e Chi-Chi piombino nell’appartamento e coprano tutti di pallottole.
 “La scena era nella sceneggiatura di Oliver Stone” dice De Palma. “Stone ha fatto un sacco di ricerche ed inchieste in Florida e ha preso spunto da questi gangster che tagliavano per davvero a pezzi corpi umani, armati di motosega, e poi li buttavano nella spazzatura”. La violenza in Scarface ha uno scopo, prosegue De Palma: “Penso che sia necessario mostrare l’esistenza di diversi tipi di criminali. Mi sono detto: già dall’inizio del film, facciamo vedere al pubblico che genere di violenza tratteremo nel corso della storia. La violenza al cinema può essere bella. Sam Peckinpah, ad esempio, l’ha resa bellissima”.



Fonte: CODICI: Il cast di “Scarface” si riunisce dopo 35 anni in occasione del Tribeca Film Festival

Powered by WPeMatico

Aiutaci con un Like e Seguici sui social:
0