San Valentino. Per la “festa degli innamorati” è boom di spese o di rincari?

San Valentino. Per la “festa degli innamorati” è boom di spese o di rincari?
Il volume di acquisti in Italia è aumentato del 50% negli ultimi 3 anni. Noi di CODICI teniamo gli occhi aperti… 
Sono decenni che ci si interroga sulla reale natura del giorno di San Valentino e sono sempre di più le persone che considerano la cosiddetta “festa degli innamorati” un vero e proprio emblema del consumismo più perverso. Niente di nuovo dunque, se non fosse che, soprattutto di questi tempi, il 14 febbraio sta diventando una vera e propria trappola per i consumatori.

Il dato certo è che le spese crescono vertiginosamente di anno in anno: numeri raccolti da Mastercard dimostrano infatti come il volume di acquisti in Italia per San Valentino sia aumentato del 50% dal 2015 ad oggi, con un incremento di quasi il 700% per quello che riguarda le transazioni online.

Come è facile intuire tra le spese di cui sopra trionfano soprattutto le cene romantiche (38% degli acquisti totali nel 2017), i viaggi di coppia (spesa aumentata di addirittura il 205% negli ultimi 12 mesi) ed i cari vecchi mazzi di fiori (spesa aumentata del 39,87%).

Questi dati da una parte fanno pensare sia ad un mercato in crescita che a milioni di cittadini pronti a spendere, dall’altra non possono non suggerire come i prezzi di determinati prodotti stiano aumentando in maniera preoccupante. Senza contare i “ritocchini” che, purtroppo, vengono fatti ad arte da troppi venditori in concomitanza con determinate occasioni: da questo punto di vista San Valentino è solo uno degli esempi, a cui potremmo aggiungere tantissime altre ricorrenze fisse quali Natale, Capodanno ecc.

Noi di CODICI terremo gli occhi aperti anche e soprattutto durante una giornata così speciale per tantissime coppie, nella speranza che questo San Valentino vi regali tante soddisfazioni “emotive” ancor prima che “materiali”. Se poi, vostro malgrado, vi doveste trovare coinvolti in situazioni spiacevoli se non addirittura sospette, non esitate a contattare il nostro sportello legale ai seguenti contatti: numero di telefono 065571996, indirizzo email segreteria.sportello@codici.org.



Fonte: CODICI: San Valentino. Per la “festa degli innamorati” è boom di spese o di rincari?

Powered by WPeMatico

Aiutaci con un Like e Seguici sui social:
0