Ultime Notizie

CODICI Energy Rating: il podcast dell’intervista a Luigi Gabriele

CODICI Energy Rating: il podcast dell'intervista a Luigi Gabriele

Mercato elettrico e liberalizzazione
Per verificare la correttezza degli operatori Codici li sottoporrà al “Codici Energy Rating”
Ispezioni severe e requisiti sostanziali a protezione dei consumatori che lo richiedano o meno

 

 

Clicca PLAY per ascoltare tutta l’intervista

 

In un contesto di cambiamenti imminenti nel mercato dell’energia e del gas, tutti gli attori coinvolti devono fare la loro parte.

Dal canto suo, l’Autorità per l’energia ha proposto requisiti e modalità per l’ammissione dei soggetti esercenti l’attività di vendita dell’energia elettrica nell’Elenco previsto dalla legge sulla concorrenza, del tutto insufficienti e carenti. Saranno quattro le “classi di affidabilità” che vanno dalla “corretta e piena attività” a quella di “inaffidabilità” che prevede l’esclusione dell’impresa dall’elenco.

L’Autorità quindi si occuperà dell’affidabilità delle aziende sulla base di criteri oggettivi affinché gli operatori possano far parte del mercato, ma non di ulteriori elementi a tutela del consumatore.

A questo proposito, vi sono ulteriori elementi che vanno tenuti in considerazione per poter definire un’azienda affidabile, di cui si occuperà Codici attraverso il “Codici Energy Rating”, ovvero un marchio rilasciato ai soli operatori del mercato libero dell’energia, dopo che si sono sottoposti ad un’attenta valutazione del livello di tutela del consumatore nei processi aziendali.



Fonte: CODICI:

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi