Natale, Codici: Attenzione a volte la marca può essere fumo negli occhi

Natale, Codici: Attenzione a volte la marca può essere fumo negli occhi

Anche per questo Natale le famiglie italiane non rinunceranno al classico panettone così come altri prodotti tipici natalizi.

 

L’associazione CODICI come ogni anno, è attenta a monitorare i prezzi degli alimenti, degli ornamenti natalizi e dei giocattoli in vista del Natale.

Ma non solo a volte bisogna stare attenti anche a non farsi incantare dalle grandi marche.

CODICI sottolinea e consiglia come il consumatore debba imparare a districarsi nelle offerte della grande distribuzione: il prezzo varia a seconda del prodotto ma anche delle strategie di marketing, e molti panettoni col marchio del supermercato sono prodotti dalle grande aziende di marca.

I prezzi del tipico dolce natalizio variano molto e vanno, per i prodotti della grande distribuzione, dai 3 ai 14 euro. Diversi invece i prezzi per i panettoni artigianali, che spesso hanno un costo superiore.

Le varianti che oggi vengono prodotte sono molte, ma il prezzo del dolce in questione varia principalmente a seconda del numero di impasti.

L’importo esposto nei supermercati, risente senza alcun dubbio della qualità dei materiali utilizzati, ma, la maggior parte delle volte, è guidato da logiche legate al marketing, come ad esempio la riduzione del prezzo man mano che ci si avvicina al Natale.

Anche se, a limitare gli acquisti delle famiglie sarà ancora una volta, l’incertezza che regna sul futuro del paese, e le preoccupazioni sul fronte del lavoro e del reddito, che hanno effetti diretti sulla propensione alla spesa, gli italiani non rinunceranno in alcun modo alla tradizione. Il badget sarà ridotto ma in nessun modo gli italiani rinunceranno ad alimenti, panettoni, pandori, dolci e bevande varie che finiranno sulle tavole per il classico pranzo e cenone di Natale.

Quando si compra il panettone – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale Codici – non bisogna lasciarsi influenzare dai listini perché non ci sono regole tra costi industriali e prezzi sugli scaffali.
Codici chiede che l’autorità competente intervenga, in modo particolare in occasione delle feste, e vigili su eventuali illeciti, affinché i consumatori siano tutelati.

Codici resta a disposizione di tutti i consumatori che vogliano segnalare prezzi eccessivamente alti o anomalie nel confezionamento al num. 065571996 o all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.



Fonte: CODICI: Natale, Codici: Attenzione a volte la marca può essere fumo negli occhi

Powered by WPeMatico

Aiutaci con un Like e Seguici sui social:
0