Ultime Notizie

Start Up e Innovazione, possibile anche in Italia? Il 6 dicembre a Roma, Codici presenta in anteprima nazionale il libro Startup Zero.0 di Federico Pistono

Start Up e Innovazione, possibile anche in Italia? Il 6 dicembre a Roma, Codici presenta in anteprima nazionale il libro Startup Zero.0 di Federico Pistono

In Italia ci sono 5.161 “startup innovative”, e il 90% di esse è destinato a fallire: o perché non sono vere startup, oppure perché non hanno sviluppato una mentalità zero-bullshit

Quel tipo di mentalità, insomma, in grado di creare un business scalabile che possa fatturare un miliardo di Euro in 10 anni.

Dal 2012 si è sentito parlare di startup in Italia, prendendo come spunto quelle della Silicon Valley. Spesso, vengono semplicemente imitate le startup considerate “di successo” senza esattamente capire le potenzialità del territorio italiano. Un terreno fertile per giovani imprenditori, interessati a risolvere problemi specifici.

Da che parte iniziare, dunque, per trasformare un problema in una soluzione?
Quante idee ci vengono in mente e nascondiamo in un cassetto ogni giorno, solo perché non sappiamo come realizzarle?
Come arrivare ad un atteggiamento zero-bullshit, in cui ogni fallimento diventa parte del successo?

Proprio per rispondere a queste domande, è nato il libro Startup Zero.0, che demistifica il mondo startup, mostrando le sue caratteristiche in dettaglio. Una visione di prima mano, da chi ha fondato ben 4 startup e ha imparato dai fallimenti “a legnate sui denti”: Federico Pistono, ricercatore, futurist e divulgatore scientifico, e al momento angel investor.
Il suo pensiero ha influenzato CEO miliardari della Silicon Valley, la Commissione Europea e il Governo Italiano; è stato esperto di tecnologia nel programma “CODICE”, in onda su RAI 1 e ora è capo della divisione Blockchain di una startup ad alto potenziale: Hyperloop.
In questo libro, ci racconta come rientrare nel 10% di successo, ma senza fornire una formula preconfezionata o giri di parole – piuttosto mostrando come uno startupper dovrà affrontare i problemi che gli si pongono davanti.
Il primo evento di presentazione del libro, promosso dall’Associazione di consumatori Codici e dai “Visionari” si terrà a Roma in Via del Quirinale 26, il giorno 6 Dicembre 2017 alle ore 17:30, ospitato da Edison.

Per effettuare la registrazione scrivete a l.gabriele@codici.org

All’evento interverranno: Federico Pistono, Andrea Sparacino (Hoepli), Marco Margheri (Edison), Luca La Mesa (Singularity University Italia), Chiara Russo (co-fondatore e CEO di Codemotion) e Filippo Ghirelli (Genera Group Holding).
Sarà moderato da Barbara Carfagna, giornalista di RAI 1. Introduce Luigi Gabriele – Affari istituzionali Codici.

Dott.ssa Carla Pillitu,
Ufficio Stampa CODICI
Cell. 340.0584752
Email: ufficio_stampa@codici.org
Tel. 06.55301808 Fax. 06.55307081



Fonte: CODICI: Start Up e Innovazione, possibile anche in Italia? Il 6 dicembre a Roma, Codici presenta in anteprima nazionale il libro Startup Zero.0 di Federico Pistono

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi