Ultime Notizie

I segreti del linguaggio non verbale

I segreti del linguaggio non verbale
Anche quando pensiamo di non comunicare, in realtà il nostro corpo comunica molteplici informazioni.

 

L’unico modo per non comunicare non è il silenzio, poichè anche in esso c’è comunicazione, l’unico modo per non comunicare è essere soli, poichè se non c’è nessuno che ci possa vedere è come se non comunicassimo nulla. Anche un grido se non ascoltato rimane un grido privo di comunicazione.

Nei rapporti con le persone però comunichiamo molto più di quello che pensiamo in maniera involontaria, tramite espressioni del volto, gesti e movenze del corpo, comunichiamo dalla testa ai piedi.

Il linguaggio del corpo arriva prima delle parole, è più veloce e immediato, insomma quando la nostra faccia e il nostro corpo parlano per noi nel caso in cui vediamo qualcosa che proprio non ci piace. 

Spesso diciamo cose che il nostro corpo smentisce e questo causa una situazione di perplessità nel nostro interlocutore, se diciamo qualcosa che non pensiamo dobbiamo cercare di essere coerenti con la nostra espressione e con le nostre movenze.

Per fare una bella impressione sia con le parole che con il corpo bisogna seguire delle semplici regole, la prima cosa da fare è non avvicinarsi troppo al nostro interlocutore e cercare di non toccarlo, non mettere mai i piedi in dentro e non tenere mai le braccia conserte, questo perchè i piedi in dentro sono sinonimo di vergogna, e le braccia conserte sono sinonimo di chiusura, se stiamo ascoltando qualcuno dobbiamo avere le braccia aperte in apertura e condivisione con quello di cui sta parlando. Se siamo seduti mai appoggiare la testa su un braccio, anche quello è segno di non ascolto, e mai stravaccarsi sulla sedia.

Inoltre è fondamentale la stretta di mano, mai dare la “mano moscia” e mai porre la mano con il palmo verso l’alto, poichè la prima è segno di poco interesse e sfaticatezza, mentre il palmo verso l’alto simboleggia sottomissione, così se qualcuno vi dà la mano rivolgendo il suo palmo verso il basso e quindi il vostro verso l’alto voi rimarcate il fatto di essere alla pari e quando date la mano giratela in modo che entrambi abbiate la mano verticalmente.

Insomma qualsiasi cosa diciate il vostro corpo la dirà prima di voi! State attenti a quello che dite e a quello che il vostro corpo trasmette!!

 



Fonte: CODICI: I segreti del linguaggio non verbale

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi