Ultime Notizie

Mal di Gola: quali cause? Come debellarlo?

Mal di Gola: quali cause? Come debellarlo?

Si avvicina il freddo e la stagione autunnale/invernale inizia già a fare sentire la sua voce: compagno di viaggio indesiderato è il mal di gola. Quali sono le cause? Come debellarlo?

Il mal di gola, una delle conseguenze più comuni e diffuse (e anche fortunatamente meno gravi) del fenomeno infiammatorio delle vie respiratorie, colpisce tutte le popolazioni a livello mondiale.

 

Ogni anno circa un miliardo di persone si ammala. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei paesi in via di sviluppo le infezioni da raffreddore comune sono complicate dalle infezioni batteriche più frequentemente rispetto ai paesi industrializzati.

 

Ma quali sono le cause che rendono questo fastidioso male stagionale così diffuso? Il virus si trasmette tipicamente attraverso goccioline presenti nell’aria e tramite il contatto diretto con oggetti o secrezioni nasali infette.

I bambini e i genitori, oltre al personale scolastico, presentano un rischio di infezione più elevato, probabilmente a causa dell’elevata densità di popolazione delle scuole e della facilità di trasmissione tra membri della stessa famiglia.

Alcuni dei virus che causano il raffreddore comune sono stagionali e si presentano più frequentemente durante le stagioni fredde o umide. Tuttavia anche l’abuso di climatizzatore e aria condizionata hanno fatto sì che ci sia stata un’impennata di casi anche nei mesi estivi, nei quali i cittadini hanno esagerato con il refrigerio incombendo nel rischio di pesanti sbalzi termici, che sono la condizione ideale per il sopraggiungere dei fenomeni patologici.

 

Misure utili nei casi meno gravi possono essere il riposo e l’assunzione di liquidi per mantenere l’idratazione.

 

Oltre l’acqua si può bere anche il tè. Le foglie di tè nero, verde o bianco, contengono antiossidanti che possono scongiurare le infezioni rafforzando le difese immunitarie. È inoltre possibile aggiungere del miele.

 

Per verificare se si sta bevendo a sufficienza basta controllare il colore delle urine: se sono chiare o pallide stiamo bevendo quanto basta.

 

E se i rimedi naturali non bastano? Ecco alcuni consigli di Neoborocillina sul mal di gola.

 

Gli antibiotici, nonostante vengano spesso prescritti, non hanno alcun effetto contro le infezioni virali e quindi non hanno alcuna efficacia contro i virus.

 

Pertanto è più adeguato come trattamento medico un sistema che aiuti ad alleviare i sintomi mediante l’assunzione di semplici antinfiammatorii e analgesici adatti per il trattamento della mucosa orale. Infine ricordate di far aerare spesso gli ambienti in cui trascorrete le vostre giornate, soprattutto in presenza di bambini e persone anziane.



Fonte: CODICI: Mal di Gola: quali cause? Come debellarlo?

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi