Ultime Notizie

L’importanza della formazione in azienda

La formazione di un dipendente, che si tratti di un nuovo assunto oppure di un impiegato che lavora nella nostra azienda già da diverso tempo, a volte può risultare difficile e metterci di fronte ad una sfida. Qualunque sia il ruolo svolto da un collaboratore, è necessario fornire una formazione specifica al fine di garantire uno svolgimento del lavoro al meglio. Oggi uno dei modi più efficaci per formare i dipendenti è sicuramente quello di utilizzare piattaforme di formazione online.

Motivare i propri dipendenti

Se sei un imprenditore o il responsabile di un team di persone, saprai molto bene che gestire le risorse non è un ruolo semplice.Ogni persona ha un diverso livello di sensibilità, obiettivi professionali e personali diversi dagli altri. Inoltre, lavorare insieme ad altre persone risulta spesso complicato ed è necessario avere organizzazione, flessibilità ed empatia.

banner_da-capo-a-leader

In azienda può capitare di vedere i propri dipendenti o il proprio team demotivato, a volte a causa di problemi personali, oppure per frustrazioni professionali e mancate gratificazioni. Risulta pertanto fondamentale essere in grado di capire i problemi e trasformarli in situazioni positive, saper motivare i nostri collaboratori al fine di rendere il lavoro più piacevole e fruttuoso. Un consiglio è quello di cercare di essere sempre cordiali e gentili. L’atmosfera che il responsabile di un team trasmette entrando in ufficio contamina lo stato d’animo di tutti i colleghi. Inoltre cercare di capire cosa motiva veramente gli individui e quali sono le loro priorità, non per tutti la forma di ricompensa o gratificazione è rappresentata solo dal denaro. Infine, fai in modo di trasmettere carica al team, ad esempio dopo aver raggiunto un obiettivo è importante congratularsi con loro e farli sentire importanti.

Anche se queste caratteristiche possono far parte già del nostro carattere, molto spesso è necessario apprenderle e capire come poterle mettere in atto nei momenti migliori all’interno dell’azienda in cui lavoriamo. Ecco perché la formazione svolge un ruolo molto importante per le aziende. Formare i dipendenti è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e può fare la differenza nel raggiungimento del successo.

Come per i privati e per i liberi professionisti, anche per le aziende la formazione online può essere molto vantaggiosa rispetto alla formazione in aula. Questo perché l’azienda può raggiungere un maggior numero di persone contemporaneamente, risparmiando così sui tempi da dedicare al percorso formativo. Life Learning è una piattaforma di formazione online che offre la possibilità di accedere alle lezioni in qualsiasi momento e illimitatamente, in questo modo il team di un’azienda potrà visionare i contenuti secondo il proprio personale ritmo e tornare sugli argomenti che non avevano appreso appieno in precedenza.

Inoltre su Life Learning ogni corso online prevede un workspace dedicato, all’interno del quale gli studenti possono interagire tra loro e con il formatore ponendo domande sugli argomenti trattati nel percorso formativo. In questo modo per i dipendenti sarà più facile apprendere le nozioni che stanno studiando, si sentiranno coinvolti spinti a migliorare attraverso la collaborazione.

Mentre l’efficacia di ogni corso può variare da persona a persona, la formazione on-line può rappresentare un enorme vantaggio per chi cerca una soluzione efficace e conveniente per quanto riguarda i costi di formazione aziendale. Affidarsi ad una formazione online è vantaggioso per apportare un valore aggiunto alle competenze dei team di lavoro, inoltre può essere il fattore decisivo nella crescita di un’organizzazione.

Engagement: il lavoro si fa più facile ed efficace

Ebbene sì, engagement può essere la parola chiave per determinare il benessere dei dipendenti e l’efficacia del lavoro in azienda. La collaborazione tra dipendenti è un buon modo per sviluppare le idee e quindi rappresenta una delle migliori pratiche da mettere in atto sul posto di lavoro. Tuttavia, mentre la collaborazione tra dipendenti può creare esperienze di apprendimento coinvolgenti, è altrettanto importante appoggiarsi a piani formativi che aiutino a sviluppare al meglio gli obiettivi aziendali. Per questo motivo è necessario creare un ambiente formativo ben strutturato per l’apprendimento.

Con la giusta piattaforma e-learning e l’intervento dei migliori formatori, Life Learning si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a creare un apprendimento collaborativo di successo all’interno dello scenario aziendale.

Che si tratti di finanza o di marketing, utilizzare piattaforme di formazione on-line come Life Learning può essere un fattore chiave per il successo complessivo.

banner-Life-Learning-for-Business

E tu? Dicci come la pensi