Ultime Notizie

Le giuste skills per trovare lavoro

Nella società 2.0, dove le persone devono saper fronteggiare cambiamenti improvvisi, sperimentare nuove possibilità e assumere rischi, anche la ricerca del lavoro si è fatta più difficile.

Abbiamo già visto, in questo precedente articolo, quali sono i motivi che ci possono spingere verso una nuova professione, e come la formazione online può esserci d’aiuto. Ma quali sono le professioni più ricercate sul mercato? Cosa cercano i datori di lavoro nei loro dipendenti? Quali sono le competenze che dovremmo ampliare per trovare lavoro e raggiungere una carriera di successo?

Spesso l’intero processo di ricerca di un posto di lavoro può risultare frustrante. Intere ore trascorse a navigare su siti web o motori di ricerca senza giungere a nessuna conclusione e senza ottenere neanche un piccolo colloquio. Diventa quasi inevitabile iniziare a mettere in discussione le proprie scelte di carriera, la propria professionalità, l’esperienza, le qualifiche e anche la nostra formazione.

Purtroppo, in tempi di alta disoccupazione come quelli che stiamo vivendo, dove il mercato del lavoro ha dei movimenti lenti, la ricerca di lavoro può spesso condurci ad una situazione che sembra non volersi sbloccare. Ma ci sono delle buone strategie che possiamo adottare affinché la nostra ricerca di lavoro non sfoci in una mancanza di fiducia sulle nostre carriere future.

Skills di base e personali per raggiungere il successo

Ogni professione ha delle competenze specifiche, tuttavia ve ne sono alcune che risultano necessarie ed importanti indipendentemente dal lavoro che andremo a svolgere.

Le skill di base che ognuno di noi dovrebbe possedere sono sicuramente legate alla lettura, alla scrittura e ai calcoli aritmetici. E’ importante essere in grado di scrivere in modo coerente e riuscire a fare calcoli matematici, soprattutto in ambito business. A questo va aggiunto anche una conoscenza di base di informatica, la capacità di utilizzare la maggior parte degli strumenti informatici è necessaria per completare le competenze basilari che ognuno di noi dovrebbe avere.

Oltre le competenze basilari è necessario possedere anche delle skill personali. Saper parlare bene ed in modo fluente, essere in grado di rispondere per poter fornire un buon servizio clienti, sono caratteristiche importanti. Essere in grado di comunicare in modo non conflittuale e positivo con i colleghi e gli altri membri del team, ci permetterà di lavorare bene con gli altri, caratteristica fondamentare per il successo in qualsiasi ambito lavorativo!

Realizzare un Curriculum Vitae che evidenzi i nostri obiettivi di carriera

Avere un Curriculum che metta in evidenza la nostra immagine professionale è molto importante. E’ necessario dedicare del tempo per aggiornare il nostro CV! Rivedere tutte le informazioni presenti, ampliarle e impaginarle in modo creativo potrebbe essere di grande aiuto. Altrettanto importante è inserirlo nei principali canali utili per le candidature e nei social media professionali, ad esempio LinkedIn.

Se hai inviato il tuo Curriculum ma non hai ottenuto nessuna risposta, allora è consigliabile controllarlo nuovamente. Ricorda che un Curriculum Efficace deve superare la prova dei 20 secondi. Questo è il tempo che un datore di lavoro generalmente impiega nella visualizzazione di una candidatura prima di passare alla successiva, in questo lasso di tempo deciderà se contattarti per un colloquio di lavoro.

Rivalutare le scelte di carriera a lungo termine

Spesso, dopo aver approfondito le competenze con percorsi formativi ed esperienze, può capitare di ‘adagiarsi’ sulla propria professione lavorativa. Tuttavia, col trascorrere del tempo possiamo perdere parte della nostra sicurezza, soprattutto se le nostre competenze non sono costantemente aggiornate.

Se ci si trova in una situazione in cui sembrano esserci posti di lavoro disponibili nel nostro campo lavorativo, si può pensare di ampliare i nostri confini professionali e/o cambiare lavoro. Il cambiamento è sicuramente uno stimolo, ma non significa necessariamente dover iniziare tutto da capo. Potrebbe bastare una riqualificazione oppure una specializzazione in un ambito parallelo a quella che è attualmente la nostra posizione professionale. Ad esempio potrebbe essere utile esaminare aziende in cui sono presenti figure professionali con le nostre stesse competenze.

Come abbiamo visto, affrontare una ricerca di lavoro da sola non basta per assicurarci un colloquio o un’assunzione. E’ necessario possedere delle competenze iniziali, approfondirle e ampliarle nel tempo. La formazione online risulta uno strumento importante in questo caso. Con i corsi e i master presenti su Life Learning potrai acquisire le competenze di cui hai bisogno sia se sei alla ricerca del tuo primo lavoro, ma anche se hai la necessità di accrescere le tue skills per poter affrontare un avanzamento di carriera.

E tu? Dicci come la pensi