Ultime Notizie

Formazione in libertà: il vantaggio di studiare online

Fino a pochi anni fa era impensabile seguire dei percorsi formativi al di fuori di un’istituto, che sia esso una scuola, un’università o un centro di formazione. Da alcuni anni però il concetto di formazione sta cambiando. Sono sempre di più gli enti che cercano di offrire la possibilità di usufruire dei percorsi di studio anche a chi non è in grado di frequentare le lezioni in particolari strutture fisiche, Life Learning è uno di questi.

Gli studenti di oggi hanno sicuramente più possibilità rispetto al passato, ma devono essere disposti a investire il loro tempo e a fare dei piccoli sforzi. Negli ultimi anni ad esempio, molte università hanno iniziato ad offrire veri e propri programmi di laurea esclusivamente attraverso i mezzi di apprendimento online. Questo significa che ora, chi vuole accrescere le proprie conoscenze, ha la possibilità di farlo anche se dispone di poco tempo poiché impegnato in un lavoro a tempo pieno o perché ha una famiglia a cui doversi dedicare.

Anche se una laurea non è ciò che stai cercando, ma sei interessato ad aumentare le tue conoscenze personali o professionali, potresti stupirti dalla vasta gamma di corsi che oggi sono disponibili online.

formazione-in-libertà

Ma perché oggi la formazione si sta orientando sempre più verso l’apprendimento online? Perché molte persone preferiscono l’e-learning alla formazione in aula?

Abbiamo già visto in questo articolo alcuni dei vantaggi che Life Learning con i suoi corsi online può offrire rispetto alla formazione in aula tradizionale. Ma ora vogliamo approfondire un po’ di più l’aspetto della flessibilità… si perché grazie a Life Learning oggi possiamo scegliere una Formazione in libertà!

Con i corsi online, non importa se si è in pigiama o in giacca e cravatta, possiamo seguire le lezioni in qualunque luogo e ora, comodamente da casa o in ufficio, oppure durante la pausa pranzo, se siamo in grado di digitare e masticare allo stesso tempo.

La verità è che la formazione online offre una flessibilità nettamente superiore per tutti coloro che vogliono accrescere le proprie competenze ma che non hanno abbastanza tempo per poter frequentare, ad esempio, dei corsi serali. Le possibilità online sono infinite, sia che si desideri semplicemente ampliare i propri orizzonti personali, ma anche per tutti coloro che vogliono raggiungere una specializzazione per la propria figura professionale.

In realtà, sono sempre di più i professionisti che scelgono di specializzarsi e progredire nelle loro carriere, aumentando il proprio potenziale di guadagno, utilizzando come metodo formativo quello dei corsi online. Grazie alla formazione online i liberi professionisti non dovranno più ridurre le ore dedicate al loro lavoro per seguire dei percorsi di specializzazione, ma potranno decidere di seguire le lezioni quando avranno terminato e consegnato un determinato progetto.

Con l’e-learning è possibile pianificare il nostro tempo, possiamo seguire le lezioni dei nostri corsi online senza dover sacrificare una determinata attività giornaliera. In questo modo frequentare un corso risulterà sicuramente meno pesante, la possibilità di scegliere il momento che preferiamo dedicare allo studio ci permetterà di avere sicuramente un livello di attenzione e concentrazione superiore, senza avere il rimorso di non aver potuto trascorre più tempo con la famiglia o di aver dovuto rinunciare ad un caffè con gli amici.

E tu? Dicci come la pensi