Ultime Notizie

Prezzi in salita e rischi di black out

Prezzi in salita e rischi di black out
In questo periodo, e in determinate ore della giornata, l’andamento del prezzo dell’energia elettrica é spiegabile solo dalla necessità di sistemare i bilanci dei produttori.

image002

A cosa sia servita la nuova linea di trasmissione con la Sicilia, dove il costo dell’energia elettrica presenta le stesse punte del passato, nessuno lo ha ancora capito.

In questi giorni il prezzo di mercato in Germania é un terzo di quello italiano,in Francia la metà, e in una situazione del tutto tranquilla: non fa ancora troppo caldo, non c’è ancora alcun picco di domanda e il prezzo del gas é ai minimi.

Una potenziale emergenza estiva parte così da queste basi.

Come ogni anno, si parla di emergenza in caso di temperature molto elevate, in presenza della ridotta capacità di generazione nel Nord e Centro Nord e di possibili flussi vincolati nelle aree settentrionali e meridionali.

Come ogni anno arrivano le raccomandazioni di Entso che denuncia l’inadeguatezza del sistema elettrico europeo e di quello italiano.

Come ogni anno, Terna ha già programmato le contromisure come la riattivazione temporanea di centrali chiuse ( succede la stessa cosa d’inverno ) e il contingentamento dei carichi.

I produttori ringraziano e gli utenti preparano i soldi.



Fonte: CODICI: Prezzi in salita e rischi di black out

Powered by WPeMatico

E tu? Dicci come la pensi